venerdì 28 settembre 2012

Occhietti di frolla alla marmellata



E' arrivata in casa una splendida marmellata artigianale di mirtilli! Ottima già da sola, con quel suo gusto dolce e asprigno..mi ha fatto subito venire voglia di abbinarla ad una velocissima frolla, creando dei dolcetti perfetti per un thè con le amiche o per la merenda dei bambini.
Ho impastato a mano gli ingredienti senza grosse difficoltà, anche se gli ingredienti ben si adattano all'utilizzo del robot da cucina, con ulteriore risparmio di tempo..e di fatica.

Attenzione!
Prima di usare gli ingredienti previsti dalle ricette, verificate SEMPRE il prontuario dell'Associazione Italiana Celiachia e fare attenzione alle contaminazioni durante la preparazione, la cottura e la presentazione.

INGREDIENTI
- 150 gr di farina di riso
- 80 gr di zucchero semolato
- 10 gr di zucchero di canna
- 90 gr di burro a temperatura ambiente
- 3 cucchiai di latte
- 70 gr di farina di mais fioretto
- 1 uovo
- mezzo cucchiaino di bicarbonato

Accendere il forno a 180°.
Mescolare tutti gli ingredienti a mano o con il robot da cucina (in questo caso, per circa un minuto).
Creare delle piccole palline di impasto arrotondandole con le mani e fare un'impronta con un dito nel centro della pallina, per creare l'avvallamento in cui poi verseremo una piccola quantità di marmellata, facendo attenzione che non fuoriesca dal bordo.
Adagiare i dolcetti in una teglia coperta di carta forno e cuocere a 180° per circa 15/20 minuti.

2 commenti:

  1. Salve, hai parlato del Xantano e mi è capitato vedere il tuo blog, interesante,pero vorrei sapere se sai come utilizzare questo xantano, se hai delle ricette???.
    Saluti

    RispondiElimina
  2. Lo xantano è un additivo che serve a compattare le farine senza glutine che, proprio in quanto prive di addensante naturale, tendono a non legare e a sbriciolarsi.
    Non amo molto il suo utilizzo ma a volte la sua presenza è un grande aiuto soprattutto nella preparazione dei lievitati.
    Non ho ancora pubblicato una ricetta con l'utilizzo dello xantano ma lo farò al più presto.
    Nel frattempo ti consiglio l'utilizzo di 2 gr di xantano ogni 100 gr di farina senza glutine.avrai ottimi risultati!
    A presto e fammi sapere!

    RispondiElimina