giovedì 4 ottobre 2012

Calamari ai tre profumi



Oggi vi propongo un piatto salva-cena..una di quelle idee rapide e fortunate che fanno fare una bellissima figura con poco impegno..sia di tempo che economico.
Io uso gli anelli di calamaro (ebbene sì,anche quelli decongelati) e la polpa di pomodoro pronta..ma quando ho più tempo a disposizione faccio un giro al mercato e compro calamari e pomodorini freschi..ovviamente il risultato è diverso ma vi assicuro che  la versione "rapida" non ha nulla da invidiare a quella "tradizionale".

Attenzione!
Prima di usare gli ingredienti previsti dalle ricette, verificate SEMPRE il prontuario dell'Associazione Italiana Celiachia e fare attenzione alle contaminazioni durante la preparazione, la cottura e la presentazione.

INGREDIENTI
(  per 4 persone)
- 700 gr di anelli di calamaro
- 2 confezioni di polpa di pomodoro (420 gr)
- 1 cipolla
- olio e sale
- timo/alloro/origano

Occorrente: una padella antiaderente larga e bassa.

Affettare sottilmente la cipolla. Mettere a scaldare tre cucchiai d'olio in una padella antiaderente e aggiungervi la cipolla; una volta appassita, aggiungere la passata di pomodoro e far insaporire. Regolare di sale e aggiungere timo, alloro e origano. Per le quantità..a me piacciono saporiti e metto mezzo cucchiaino di ogni erbetta aromatica, ma dipende dai gusti!
Lasciar andare il sughetto a fuoco lento per 5 minuti e poi aggiungere i calamari.
Alzare il fuoco e cucinare per circa 15 minuti.
Accompagnati con un'insalatina mista fresca, sono un ottimo secondo..rapido,sano e gustoso.
Buon appetito!





Nessun commento:

Posta un commento