venerdì 2 novembre 2012

Pizzoccheri alla valtellinese..sapore di montagna!



La regina delle ricette in cui il grano saraceno fa da protagonista..e una delle più saporite e soddisfacenti!
Per metterla in tavola ho fatto riferimento alla ricetta originale del Pizzocchero di Teglio che potete trovare qui, ovviamente rivisitata in modo da eliminare la presenza del glutine.
Ho quindi sostituito semplicemente la farina di grano con quella di mais miscelata con la maizena, per il resto ho lasciato tutto invariato sia negli ingredienti (e ho scelto le verze in quanto più fedeli alla tradizione) che nella preparazione.
Il formaggio da utilizzare è il Valtellina Casera Dop, le cui  origini  risalgono al XVI secolo. Un formaggio dalla pasta compatta, con  occhiatura fine e diffusa e dal sapore dolce e delicato, con una nota di frutta secca.

 
Attenzione!
Prima di usare gli ingredienti previsti dalle ricette, verificate SEMPRE il prontuario dell'Associazione Italiana Celiachia e fare attenzione alle contaminazioni durante la preparazione, la cottura e la presentazione.
 
INGREDIENTI
(per 4 persone)
- 400 gr di farina di grano saraceno
- 50 gr di farina di mais
- 50 gr di maizena (amido di mais)
- farina di riso q.b.
- 200 gr di burro
- 250 gr di formaggio Valtellina Casera DOP
- 150 gr di grana da grattugia
- 200 gr di verze
- 250 gr di patate
- 1 spicchio d'aglio
- sale, pepe, acqua

Mescolare la farina di mais, la maizena e la farina di grano saraceno in una terrina e lavorarle con un pò d'acqua per circa 5 minuti.
Versare la pasta sul piano di lavoro infarinato con della farina di riso e stenderla con il mattarello fino a raggiungere uno spessore di circa 2-3 mm. Tagliare poi la pasta in strisce di circa mezzo centimetro e poi tagliare le strisce ottenute in tocchetti di 7-8 cm.
Cuocere le verdure (le verze lavate e ridotte a pezzetti e le patate pelate, lavate e tagliate a tocchetti) in abbondante acqua bollente salata per circa 5 minuti.
Aggiungere poi i pizzoccheri e far cuocere il tutto per altri 10 minuti.
Raccogliere con la schiumarola e versare un pò di pasta e verdure in una teglia ben calda. Cospargere con  grana grattugiato e Casera a scaglie. Alternare i pizzoccheri e i formaggi fino a che non terminerete gli ingredienti.
Friggere il burro con lo spicchio d'aglio e versarlo tutto sui pizzoccheri dopo aver eliminato l'aglio.
Servire in tavola subito e senza mescolare.


 


Nessun commento:

Posta un commento