mercoledì 27 febbraio 2013

Crema fredda delicata all'arancia

 

Questa mattina ho approfittato di un vuoto della rete per cucinare...ne è uscita una crema densa e profumata che entra di diritto nei dolci delicati e non troppo ricchi di calorie.
I dolci al cucchiaio sono la mia passione, soprattutto se accompagnati dal contrasto con  dolcetti croccanti; per questo ho pensato di dare questo ruolo a dei semplici biscottini di frolla, i quali mi hanno permesso di rivelarvi una delle ricette per la pasta frolla gluten free che uso più spesso.

Attenzione!
Prima di usare gli ingredienti previsti dalle ricette, verificate SEMPRE il prontuario dell'Associazione Italiana Celiachia e fare attenzione alle contaminazioni durante la preparazione, la cottura e la presentazione.

INGREDIENTI
(per 4 persone)
- 1 arancia non trattata bella grossa
- 2 tuorli
- 50 gr di fecola di patate
- 150 gr di zucchero
- cioccolato fondente
- acqua

Lavare bene l'arancia, asciugarla e grattugiare la scorza facendo attenzione a non arrivare alla parte biancastra, poi spremerla bene.
Mettere i tuorli in una casseruola abbastanza ampia, aggiungere la scorza grattugiata, il succo d'arancia, lo zucchero e  mescolare bene. Aggiungere la fecola poco per volta utilizzando una frusta e dopo aver incorporato con attenzione, aggiungere mezzo litro d'acqua sempre mescolando.
Mettere sul fuoco bassissimo e portare ad ebollizione; continuare la cottura per 3 minuti sempre senza smettere di mescolare.
Versare la crema in 4 coppette e lasciare intiepidire a temperatura ambiente; poi mettere in frigorifero fino a quando sarà ben fredda.
Prima di servire guarnire con ricciolini di cioccolato fondente e con semplici biscottini di frolla.
Io ho usato questa ricetta per la frolla, stendendola in uno strato spesso circa 1 cm e ricavandone delle stelline che poi ho intinto per metà nel cioccolato fondente sciolto a bagnomaria.


1 commento: