domenica 10 febbraio 2013

Uova sul piedistallo







Possibile?Ancora una volta apro il frigo e mi ritrovo ad ascoltare l'eco..se non fosse per quella confezione di uova e quel Parmigiano le onde sonore si propagherebbero all'infinito :)
Va bene caro uovo..oggi ti darò lustro e merito.Un piedistallo di polenta gialla su cui fare bella mostra di tutte le tue doti nutritive e decorative..te lo meriti, caro salva-pranzo.


INGREDIENTI (per 2 persone)

- 3 bicchieri d'acqua
- 1 bicchiere di farina da polenta istantanea gialla
- 1 cucchiaio di Parmigiano Reggiano grattugiato
- 2 uova
- 2 noci di burro
- sale e pepe macinato al momento

Attenzione!
Prima di usare gli ingredienti previsti dalle ricette, verificate SEMPRE il prontuario dell'Associazione Italiana Celiachia e fare attenzione alle contaminazioni durante la preparazione, la cottura e la presentazione.

Salare e portare ad ebollizione l'acqua. Togliere dal fuoco e versare la farina da polenta, mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi. Rimettere sul fuoco e riportare ad ebollizione per qualche istante, mescolando sempre.
Spegnere il fuoco ed incorporare il Parmigiano grattugiato. Dividere il composto in due stampini da porzione rotondi bagnati con un po' d'acqua, premendo bene per togliere eventuali bolle d'aria e livellando accuratamente. Far riposare per circa 10 minuti.
Nel frattempo preparare le uova.
Far fondere una noce di burro in una padella antiaderente e cuocere un uovo all'occhio di bue; quando l'albume si sarà rappreso, togliere dal fuoco e tagliarlo delicatamente con un coppapasta per dargli una forma rotonda. Ripetere con l'altro uovo. Regolare di sale.
Sformare i tortini di polenta su due piatti piani, adagiarvi sopra le uova fritte e completare con una macinata di pepe.

1 commento: