mercoledì 27 marzo 2013

La QUINOA, pseudocereale versatile e sano





La quinoa  è una pianta erbacea della  stessa famiglia  degli spinaci e della barbabietola, originaria di Bolivia e Perù. Viene considerata uno pseudocereale (come grano saraceno e amaranto), perché la modalità di utilizzo è molto simile a quella dei cereali, grazie ai suoi semi simili a chicchi; ha molte proprietà nutritive, contenendo fibre e minerali  (fra i quali fosforo, magnesio, ferro e zinco. Oltre ad essere un'ottima fonte di proteine vegetali (in misura maggiore di riso e miglio), non contiene glutine e può quindi essere consumata dai celiaci e da tutti coloro che vogliano eliminare il glutine dalla loro dieta.
E' inoltre un'importante fonte di riboflavina (vitamina B2), ritenuta in grado di ridurre la frequenza degli attacchi di emicrania; le saponine che contiene sono considerate in grado di agevolare la guarigione delle lesioni della pelle.

Esistono diverse varietà di quinoa e le più diffuse sono tre: a chicco giallo, rosso o nero. Quella maggiormente reperibile nei negozi di alimenti biologici, nei supermercati più forniti e nelle erboristerie è la quinoa a chicco giallo, anche sotto forma di farina.
La quinoa si utilizza in grani come  un normale cereale, oppure come accompagnamento a verdure, carne o pesce al posto del riso, del couscous o del miglio. È ottima aggiunta alle zuppe, alle insalate f o in forma di crocchette.
Prima di cuocerla (ad esempio lessandola in acqua bollente per circa 15 minuti) è necessario sciacquarla in acqua corrente per eliminare il sapore amarognolo dato dalle saponine.
Ecco quindi un altro alleato nella cucina senza glutine...la quinoa, versatile e preziosa.






FONTI
- http://www.greenme.it/mangiare/altri-alimenti/9063-quinoa-proprieta-usi-dove-trovarla
- http://it.wikipedia.org/wiki/Chenopodium_quinoa
- http://www.altromercato.it/flex/FixedPages/Common/cat.php/L/IT/art/art-00000112


Nessun commento:

Posta un commento