giovedì 30 maggio 2013

Pollo allo zafferano...sognando Capoverde




Arriva la voglia di vacanze...sarà questo maggio autunnale che non ci dà tregua. Allora perdiamoci a sognare il profumo speziato che si spande nei ristorantini delle isole di Capoverde, dove si cucina il pollo abbinandolo alle spezie più colorate e saporite.



Prima di usare gli ingredienti previsti dalle ricette, verificate SEMPRE il prontuario dell'Associazione Italiana Celiachia e fate attenzione alle contaminazioni durante la preparazione, la cottura e la presentazione.

INGREDIENTI
(per 4 persone)
- 1 pollo tagliato a pezzi
- 4 cucchiai di polpa di pomodoro
- 10 pomodorini datterini piccoli
- 1 cipolla bianca
- 2 carote
- 2 patate
- 2 bustine di zafferano
- 1 spicchio d'aglio
- sale e pepe appena macinato
- olio extravergine d'oliva

Sbucciare la cipolla e affettarla sottilmente; pelare le carote e privarle delle estremità, poi tagliarle in rondelle sottili. Salare e pepare il pollo.
Scaldare due cucchiai d'olio in una cocotte e rosolarci la cipolla con lo spicchio d'aglio schiacciato.
Adagiarvi il pollo e farlo rosolare accuratamente. Nel frattempo lavare i pomodorini a metà e mescolarli alla polpa di pomodoro, poi versare il tutto nella cocotte con il pollo. Aggiungere le rondelle di carote, lo zafferano e un bicchiere d'acqua.
Coprire e far cuocere per 30 minuti a fuoco lento, aggiungendo acqua durante la cottura se necessario.
Sbucciare e lavare le patate, tagliarle a pezzi non troppo piccoli e aggiungerle nella cocotte. Coprire e far cuocere ancora per 30 min a fuoco lento.
Controllare la cottura e prima di servire schiacciare con la forchetta qualche pezzo di patata per rendere la salsa più densa.
Servire ben caldo.




Nessun commento:

Posta un commento