mercoledì 5 giugno 2013

Il Miglio: non solo mangime per gli uccellini!



Il miglio è l'unico cereale alcalinizzante ed è quindi indicato in caso di acidità di stomaco; è molto facile da digerire e molto ricco di sali minerali, quindi ottimo in gravidanza ma anche nella prima infanzia e in convalescenza.
Aumenta le difese naturali, ha effetti benefici sullo smalto dei denti, sui capelli, sulle unghie e sulla pelle grazie al suo contenuto di acido salicilico.
Per le sue proprietà nutritive è un ottimo alleato del corpo in situazioni di necessità come la gravidanza, l'anemia, lo stress e la fatica intellettuale: contiene dal 10 al 12% di proteine nonché moltissime vitamine (A, B1, B2, B3, B5, B6, vitamina E e vitamina K).
Fra le molteplici proprietà pare avere un potere antiabortivo e per questo ancor più indicato in gravidanza.
Ha un gusto gradevole e delicato ed un grande potere agglutinante pur essendo privo di glutine, per questo viene utilizzato nella preparazione di sformati spesso eliminando l'uso delle uova.
Energizzante, digestivo, antianemico e diuretico: per molti anni sottovalutato e ora riscoperto proprio grazie alla sua mancanza di glutine.
Dai chicchi si ricava anche la farina, utilizzata nella preparazione di dolci e pane.
Prima di consumarlo è bene sciacquarlo accuratamente e tostarlo brevemente in una padella; è abbastanza rapido da cucinare e non ha bisogno di ammollo. E’ importante non lessarlo e scolarlo per evitare di gettare via con l’acqua tutte le proprietà; è preferibile  cuocerlo in una casseruola aggiungendo il doppio di acqua rispetto alla quantità di cereale scelta, lasciando cuocere a fuoco basso per 15/20 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento